Foto Lecco 3-4 ottobre 2014

Targa ricordo consegnata a Lecco
Targa ricordo consegnata a Lecco

XVI Giornata Nazionale dell’ Anticoagulato
Una sfida alla Trombosi: Ruolo degli anticoagulanti e degli antiaggreganti. Nuovi orizzonti per l’A.I.P.A.

 

Genova, 20 settembre 2014

 

Un successo la giornata di studio aperta a tutti (personale medico e paramedico, volontari e pazienti) e organizzata da Feder AIPA e AIPA sezione di Genova. La sezione di Genova, che festeggia gli oltre 10 anni di attività, è presieduta dal Prof. Ugo Armani e coopera attivamente con il Centro Emostasi e Trombosi dell’Università degli Studi di Genova e con il Centro TAO dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, di cui è Responsabile la Prof.ssa Antonietta Piana. La giornata si propone la condivisione, a livello nazionale, dei criteri di efficacia, sicurezza e di gestione del paziente nella valutazione e nella scelta della terapia anticoagulante, il miglioramento degli aspetti informativi/educazionali, il supporto nella ricerca nel campo dei trattamenti antitrombotici.

 

ASSEMBLEA NAZIONALE FEDERAIPA: dopo aver assistito con una numerosa delegazione dei presidenti delle sezioni territoriali all'Udienza del Papa il 14 maggio u.s., il giorno successivo si è tenuta l'Assemblea ordinaria FEDERAIPA per l'approvazione del bilancio ed il rinnovo delle cariche sociali. E' stato riconfermato il direttivo uscente e rieletto presidente il torinese Alessandro Granucci per il prossimo triennio. Buon lavoro!

Durante l'Assemblea, ma anche nei giorni precedenti, si sono affrontati importanti argomenti correlati alla situazione delle AIPA in Italia. Un valido momento di confronto che si aggiornerà durante l'evento del 19-20 settembre a Genova: la giornata nazionale del paziente anticoagulato.

ICTUS, NEURORIABILITAZIONE, DISABILITA' E SOCIAL WEB
VII Convegno nazionale Federazione Alice Italia Onlus a Venezia 11-12/04/2014
Alice_Venezia_2014.pdf
Documento Adobe Acrobat 917.2 KB
Intervento Dott. Merlin
Intervento Dott. Merlin

 

CONVEGNO SIENA 5 APRILE 2014 - Si è svolta a Siena, sabato  mattina  5 Aprile, presso  l’Auditorium Chianti Banca”Fontebecci Siena “l’Assemblea Generale dei Soci AIPA – Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati, con una bella partecipazione di tesserati, vecchi e nuovi. L’assemblea dopo la presentazione  del bilancio 2013  illustrato dal tesoriere Sig. Enzo Bartalesi e approvato all’unanimità, ha avuto il suo momento più alto nel riconoscimento del merito e valore ai volontari dei distaccamenti Centri Tao delle Misericordie di Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e San Rocco a Pilli. AIPASIENA insieme all’Azienda Ospedaliera si è costituita parte attiva alla loro apertura, al fine di migliorare la qualità dei servizi  e la qualità della vita dei pazienti anticoagulati. Concetto sottolineato anche dal  presidente AIPASiena, Sig. Giuliano Bellini nel suo toccante saluto, dove ha ribadito l’impegno della nostra associazione alla realizzazione di  nuove strutture in collaborazione con le altre associazioni di volontariato come le Misericordie, presenti sul nostro territorio.  Aipa Siena ringrazia per la loro preziosa partecipazione, Il Dr. Nicola Merlin presidente di AIPAPADOVA, associazione storica, pioniera in Italia, il presidente di AIPA Milano 2  Sig. Pierangelo Lombardi e la Sig.ra Laura Ceregia presidente di Aipa Massa e della Regione Toscana. Un caloroso saluto anche al prof. Sandro Forconi presidente onorario di Aipasiena, che anche quest’anno ci ha onorato della sua presenza, nonostante la veneranda età. Grazie anche al prof. Franco Laghi direttore di medicina 2 , che come sempre segue i nostri lavori con grande attenzione. Ed in fine  un particolare ringraziamento al prof. Roberto Cappelli, anima e motore della nostra associazione che come ogni volta  ha saputo illustrare e trasmettere con grande chiarezza il tema della giornata in merito agli effetti positivi ed anche negativi dei  nuovi formaci anticoagulanti orali ad un anno dalla loro introduzione.

 

LOCANDINA
LOCANDINA

SABATO 5 APRILE 2014: la Sezione AIPA di SIENA ha tenuto l'Assemblea ordinaria. Sono intervenuti il Prof. Pasini ed il Prof. Cappelli sui nuovi farmaci a distanza di un anno dalla loro introduzione. Erano presenti anche le sezioni AIPA di Massa Carrara, Milano e Padova. Siamo stati graditi ospiti, abbiamo ricevuto le migliori attenzioni e rivolgiamo i complimenti per l' iniziativa a favore dei pazienti anticoagulati senesi.

A seguito di un interessante incontro con il Presidente Dott. Ercolin dell'Associazione padovana "Insieme per la qualità della vita" impegnata, tra l'altro, in un confronto continuo con la Direzione dell'Azienda Ospedaliera su progetti che interessano l’Anziano in ospedale, invitiamo i nostri soci a visitare il sito web dell'associazione ed a partecipare agli interessanti eventi organizzati dall'associazione culturale.

Grande successo per la XV Giornata del Paziente Anticoagulato tenutasi a Cremona in data 21/09/2013. L'A.I.P.A. Padova ringrazia la sezione gemellata di Cremona e la FEDER-AIPA per l'accoglienza e per l'organizzazione impeccabile dell'evento di rilevanza nazionale. Per leggere la rassegna stampa clic quì

Commemorazione in occasione della XV Giornata Nazionale a Cremona - 21/09/2013
Commemorazione in occasione della XV Giornata Nazionale a Cremona - 21/09/2013

Grande partecipazione al Teatro Bibiena di Mantova per l'evento organizzato il giorno 1 Giugno 2013 dalla sezione locale AIPA. Interessanti tutti gli interventi che hanno complessivamente rappresentato la realtà associativa locale ed il punto in tema di terapia anticoagulante orale e nuovi farmaci. Ha partecipato anche la FEDER-AIPA nella persona del Presidente Granucci e sono state date risposte utili ai pazienti partecipanti. Un ringraziamento particolare alla Presidente AIPA Mantova per l'ospitalità e per l'organizzazione!

Foto incontro Dott. Tiso a Villafranca Padovana (PD) 29/05/2013

Assemblea 2013 - "Bastioni del Moro"

Festa degli auguri 15/12/2012
Festa degli auguri 15/12/2012

Sabato 13 OTTOBRE 2012 si è tenuto l'EVENTO 25° COMPLEANNO AIPA: dalle presso Centro Congressi "La Bulesca" a Rubano (PD).

Convegno medico sul futuro della terapia anticoagulante orale. Hanno partecipato noti relatori in materia di anticoagulazione orale, autorità sanitarie e politiche.Sono disponibili le foto nella sezione Gite e Pranzi Sociali.

GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI

 

Programma definitivo Convegno 13 Ottobre 2012
Leggi il programma definitivo, fai clic su "download"
PIEGHEVOLE 3ok.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB

CONVEGNO XXV ANNIVERSARIO - Ottobre 2012

Foto del Convegno I^ parte
Effettua il Download delle fotografie
Convegno Aipa.zip
Archivio compresso in formato ZIP 2.9 MB
Foto del Convegno II^ parte
convegno.zip
Archivio compresso in formato ZIP 4.4 MB
XIII Giornata Nazionale del Paziente Anticoagulato
LANCIANO 17 settembre 2011: per visualizzare il programma dell'evento, fare clic su "Download"
13 giornata nazionale.pdf
Documento Adobe Acrobat 517.7 KB

In Gita con l'AIPA: condividiamo le nostre esperienze. GUARDA LE FOTO (per la password scrivi a info@aipapadova.com) 

 

Gita Gemellaggio Cremona
Articolo sul Gemellaggio con l'A.I.P.A. Cremona (Dott.ssa Alessandra Bianco)
Prosegue_il_gemellaggio_fra_l.doc
Documento Microsoft Word 45.0 KB

E’ morto la notte tra il 02/04/13 ed il 03/04, all’età di 73 anni, Giuseppe Miglioli. Oltre che a noto imprenditore era Presidente dell'AIPA di CREMONA, sezione con la quale siamo gemellati ed abbiamo condiviso indimenticabili momenti di fratellanza. Forte era anche l'amicizia con il compianto Avv. Franco Merlin. Ricordiamo con affetto le gite a Pizzighettone, a Ravenna, le interessanti conversazioni e la partecipazione attiva agli eventi delle rispettive sezioni AIPA. Ci stringiamo ai familiari in questo momento di dolore.

 

Guarda le foto, clicca il link

SCOPRI L'AIPA IN 5 MINUTI!
Visualizzare l'allegato
brochure aipa.pdf
Documento Adobe Acrobat 576.9 KB

Rimani aggiornato!

E' possibile iscriversi alla Nostra Newsletter inserendo il proprio indirizzo e-mail!

E' possibile rinnovare la quota associativa in segreteria con il POS ovvero con bancomat e carte di credito

TAOGIOVANI.COM

Accedi al portale dedicato ai pazienti anticoagulati bambini ed adolescenti. A breve online tutti i contenuti per aiutare ragazzi e genitori a gestire al meglio la TAO!

Per segnalazioni urgenti:

 

CASELLA VOCALE SEMPRE ATTIVA Tel.  049 8215624

 

SOLO SMS  340 3195952

 

FAX  

049 8216311

 

Leggi il Giornalino ONLINE
Leggi il Giornalino ONLINE

  GIORNALINO ONLINE nella sezione "Giornalino". 

Vuoi richiedere la password? scrivici

AIPA NEWS online
AIPA NEWS online